Salta al contenuto

Diritto di recesso

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso a distanza, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche).

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare a PhytoItalia S.r.l. la propria volontà di recedere dal contratto entro il termine sopra indicato.


Modalità di esercizio del diritto di recesso

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso inviando una comunicazione scritta tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

PhytoItalia S.r.l.
Via Gran Sasso 37
20011 - Corbetta (MI)

La comunicazione può essere anticipata via e-mail all'indirizzo: info@phytoitalia.it.


Richiesta di recesso online

Ai sensi dell'art. 54-bis del Codice del Consumo, per i contratti conclusi online il consumatore può esercitare il diritto di recesso anche mediante l'apposita funzione digitale messa a disposizione da PhytoItalia.

Per agevolare l'esercizio del diritto di recesso, PhytoItalia ha predisposto il pulsante "Richiedi recesso", ben visibile e sempre accessibile dal footer del sito web.

La funzione è raggiungibile anche direttamente al seguente indirizzo: https://www.phytoitalia.it/it/italia/recesso/.

L'invio della richiesta tramite tale procedura consente al consumatore di comunicare la propria volontà di recedere dal contratto in modo semplice, rapido e tracciabile.

Una volta ricevuta la richiesta, PhytoItalia provvederà a trasmettere al consumatore una conferma della ricezione della comunicazione di recesso su supporto durevole, contenente la data e l'ora della richiesta.


Rimborso

In caso di esercizio del diritto di recesso, PhytoItalia rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, compresi i costi della consegna standard eventualmente sostenuti per l'invio dei prodotti.

Eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla scelta di una modalità di consegna diversa da quella standard meno costosa proposta da PhytoItalia non saranno rimborsati.

Il rimborso sarà effettuato entro quattordici (14) giorni dalla data in cui PhytoItalia sarà informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto.

PhytoItalia potrà trattenere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti restituiti oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.


Restituzione dei prodotti

Il Cliente è tenuto a restituire i prodotti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, salvo diversa indicazione espressa da parte di PhytoItalia.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso limitatamente a una sola parte del prodotto acquistato.


Condizioni per l'esercizio del recesso

Il prodotto dovrà essere restituito integro, completo di tutte le sue parti, degli accessori, delle istruzioni e dell'imballo originale, normalmente conservato e custodito con l'uso della normale diligenza.

Il Cliente è responsabile esclusivamente dell'eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.


Esclusioni del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall'art. 59 del D.Lgs. 206/2005, tra cui:

  1. fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. fornitura di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna;
  4. fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.

Il diritto di recesso non si applica inoltre agli acquisti effettuati da soggetti che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, inclusi gli acquisti per i quali sia stata richiesta fattura con partita IVA.